Copertine come quadri. Dalla collezione di Renato Portolan. Fondazione Ado Furlan Pordenone

7 settembre-12 ottobre 2024, Pordenone, Casa Furlan, Via Mazzini 51

Copertine come quadri. Dalla collezione di Renato Portolan
La mostra, organizzata in collaborazione con l’associazione Copertine come quadri APS, è incentrata su una selezione di copertine di dischi provenienti dalla collezione del restauratore pordenonese Renato Portolan, ormai entrate nella storia della discografia e della grafica.
Spettanti a importanti artisti italiani e stranieri – da Picasso, Matisse, Mirò, Dalì a Andy Warhol, Banksy, Schifano, Zorio e altri ancora – esse offrono un’interessante panoramica non solo delle principali tendenze che hanno caratterizzato l’arte del Novecento e degli anni Duemila, ma anche e soprattutto del rapporto e interazione tra arte e musica cui in tempi recenti sono state dedicate importanti mostre e pubblicazioni.
Interverrà all’inaugurazione Giada Centazzo, studiosa di arti visive impegnata anche in campo critico.

Inaugurazione:
sabato 7 settembre 2024, ore 18.00

martedì-sabato 17.00-19.30
Nelle giornate di pordenonelegge (18-22 settembre)
 10.00-12.30; 16.00-19.30.