Da Bisanzio al Novecento. Per Italo Furlan, Udine, Palazzo Caiselli
Le conferenze si svolgeranno on line su piattaforma Teams a partire dalle 15.00 di lunedì 29 maggio 2023
Gli incontri di quest’anno, promossi dalla Fondazione Ado Furlan in collaborazione con il dottorato di Storia dell’arte, cinema, media audiovisivi e musica dell’Università di Udine, sono dedicati a Italo Furlan nella ricorrenza del novantesimo della nascita.
Studioso e docente di Storia dell’arte bizantina per oltre un trentennio presso l’Università. di Padova, Furlan è stato anche un gallerista e collezionista, interessato alle più varie espressioni dell’arte contemporanea.
Le conferenze si svolgeranno on line su piattaforma Teams a partire dalle 15.00 di lunedì 29 maggio 2023 con il seguente ordine e cadenza oraria:
-Enrico Zanini, Università di Siena, Nascita di una disciplina: Italo Furlan, viaggiatore e archeologo bizantinista.
-Antonio Iacobini, Sapienza Università di Roma, Italo Furlan e la miniatura bizantina. Un ricordo dell’amico e dello studioso attraverso l’Omero di Francesco Filelfo.
-Clara Gelao, Storica dell’arte, già direttrice della Pinacoteca Metropolitana di Bari, Mantegna scultore: la Santa Eufemia di Irsina.
-Duccio Nobili, Bibliotheca Hertziana – Istituto Max Planck per la storia dell’arte, Roma, “Concettuale”, “minimalista”, “neo-costruttivista”. La galleria Stendhal e un’identità per la scultura italiana degli anni Settanta.
Fai clic qui per partecipare alla riunione
ID riunione: 390 711 807 805
Passcode: 5CY4xu