Poldelmengo. Opera al nero MMXXIV. Fondazione Ado Furlan Pordenone

7 settembre-12 ottobre 2024, Pordenone, Casa Furlan, Via Mazzini 51

Massimo Poldelmengo. Opera al nero MMXXIV
La mostra conclude un progetto di Massimo Poldelmengo incominciato nel 2020 con la “combustione” di un vecchio pianoforte a coda (esposto nel castello di Spilimbergo nel 2022) e proseguito nel gennaio di quest’anno con una performance musicale del pianista Giorgio Pacorig che ha fatto dialogare la voce di questo strumento, ancora dotato di una sua sonorità, con quella di un Pleyel del 1880, di proprietà della Fondazione.
Il relativo vinile sarà presentato, in forma di Opera, in occasione della rassegna pordenonese che riunisce altri lavori di pittura e nuove grafiche realizzate dall’artista con la Stamperia d’Arte Albicocco di Udine aventi attinenza con il progetto in questione.
Durante le giornate di pordenonelegge nella stessa galleria avrà luogo una performance musicale dal titolo Opera al nero. Variazioni, alla quale, oltre a Pacorig, interverrà anche il musicista Massimo De Mattia.
Dopo i saluti di rito è previsto un intervento di Flavio Massarutto, scrittore e critico musicale.

Inaugurazione:
sabato 7 settembre 2024, ore 11.00

Opera ala nero. Variazioni
Performance musicale di
Massimo De Mattia e Giorgio Pacorig
giovedì 19 settembre, ore 21.00

martedì-sabato 17.00-19.30

Nelle giornate di pordenonelegge (18-22 settembre)
10.00-12.30; 16.00-19.30.