Presentazione del quaderno Cesare Scoccimarro nell’architettura italiana del Novecento
20 settembre 2014, Pordenone, Palazzo Gregoris, Corso Vittorio Emanuele 44, ore 11.00
Il quaderno, dedicato alla memoria di Italo Furlan, raccoglie i testi degli interventi al convegno di studio sull’architetto Cesare Scoccimarro (1897-1953), organizzato a Udine nel 2013 dalla Fondazione Ado Furlan.
Edito dalla Forum e curato da Annalisa Avon, aggiungendosi al catalogo della mostra allestita lo scorso anno a Pordenone, permette di seguire ancora più analiticamente il percorso professionale di Scoccimarro dagli esordi in Romania e dai primi progetti realizzati a Udine e provincia agli sviluppi della sua attività dopo il trasferimento dello studio a Milano.
Approfondimenti specifici, basati su materiali in gran parte inediti, sono dedicati ai temi dell’allestimento, dell’arredo e alla sua collaborazione con importanti committenti (Fantoni e Fiat tra i più notevoli), al suo rapporto con le arti, in particolare con la scultura, nonché ai grandi progetti e alle realizzazioni per Milano e Genova. Infine, un’‘incursione’ nella sua biblioteca privata permette di comprendere meglio il retroterra delle scelte progettuali e delle fonti di aggiornamento di Scoccimarro.
Sono previsti interventi di: Annalisa Avon, Caterina Furlan, Antonio Scoccimarro.
La manifestazione si svolge nell’ambito della XV edizione di pordenonelegge.it
Cesare Scoccimarro, Allestimento del padiglione Fiat, Fiera di Milano, 1951