Semplicemente Italo Incontro nell’ambito di Pordenonelegge
16 settembre 2023, Pordenone, Palazzo Montereale Mantica, Corso Vittorio Emanuele II, 56 ore 10.00
Caterina Furlan, Semplicemente Italo, con un ricordo di Enrico Zanini e una ‘fantasia’ di Gian Mario Villalta, Udine, Forum, 2023.
Nella ricorrenza del novantesimo della nascita di Italo Furlan (Pordenone 1933-Padova 2014), la sorella Caterina lo ricorda con un profilo biografico in cui riflette non solo sulle sue passioni di studioso di storia dell’arte bizantina e di collezionista, ma anche su alcuni aspetti poco noti della sua complessa personalità.
Completano la pubblicazione una testimonianza dell’amico Enrico Zanini dell’Università di Siena, suo compagno in diverse missioni nel Vicino Oriente, e uno scritto di Gian Mario Villalta, che indaga le ragioni profonde del suo legame con Stendhal, tanto da averlo indotto ad attribuire il nome dello scrittore francese sia alla galleria d’arte aperta a Milano nel 1962 sia alla palazzina di via Mazzini a Pordenone, dove la Fondazione Furlan svolge parte delle proprie attività espositive.
Dialogherà con gli autori Giovanna Valenzano, professore ordinario di Storia dell’arte medievale dell’Università di Padova e direttore del Dipartimento dei Beni culturali della stessa Università.